Importante occasione formativa e di orientamento per gli studenti delle classi quarte e quinte del LES che hanno incontrato a scuola la dottoressa Emma Marcegaglia, Ad e presidente del gruppo di famiglia, nell’ambito del progetto Peses promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e diretto dal professore Carlo Cottarelli.
Lo scenario geopolitico internazionale alla luce dei recenti mutamenti, le politiche economiche e imprenditoriali europee, gli orientamenti aziendali nel più ampio quadro delle strategie globali, le nuove sfide della sostenibilità: tanti i temi al centro della relazione che ha intercettato molti dei contenuti su cui gli alunni e le alunne ogni giorno si misurano sui banchi.
Ma c’è stato spazio anche per riflessioni sul futuro delle nuove generazioni: il valore degli studi, l’importanza di un efficace orientamento, le richieste del mercato, la necessità di puntare su flessibilità intellettuale e impegno, la centralità di competenze e inclusione di genere.
Agli studenti, che hanno potuto rivolgerle anche domande dirette, Emma Marcegaglia ha ribadito l’invito all’ottimismo: “Non sottovalutatevi e reagite. Dite a voi stessi: io valgo, e voglio che sia riconosciuto”.
All’incontro, moderato dal professore Gianluca Billo, docente di Diritto ed Economia Politica e referente del progetto Peses nella nostra scuola, ha partecipato anche il dirigente scolastico Antonino Scutti che ha sottolineato l’importanza che la scuola riveste nella costruzione di futuro per i giovani.
Federica Di Gloria